Lussemburgo
Ucraina
Lapponia

Galleria Fotografia

Incredibilmente fiori
In primavera è sbocciato un camppo di fiori rossi che fa di questo paesaggio uno spettacolo ancora p...
Un accampamento
... ai piedi di un monte erboso...

Le tribù della Steppa

Gengis Khan
Storia di Gengis Khan...
Civiltà proto bulgarica,della grande Bulgaria
La civiltà proto bulgarica...

Fauna

Le lepri grigie
La lepre della steppa...
Le zebre della steppa
Le zebre della steppa...


La steppa della Mongolia


La Mongolia è un territorio di estremi. Le temperature invernali raggiungono livelli ( -40° C) paragonabili a quelli artici, e non è inusuale nel mese di aprile o agli inizi di settembre vedere cadere la neve sulle sabbie del Gobi, laddove d'Estate si possono raggiungere i +40° C, ma solo durante il giorno, poiché di notte la temperatura possa nuovamente scendere a 0° C . Le precipitazioni sono invece generalmente molto scarse, e raggiungono il loro massimo solo in Estate, mentre nei primi mesi dell'anno sono praticamente nulle. Questa ha provocato nella primavera del 1996 una serie di pericolosi incendi che hanno distrutto una zona vasta come il Portogallo.
Nonostante queste temperature estreme e le scarse precipitazioni, la Mongolia è ricca sia di Flora e specialmente di Fauna . Le zona a Nord, la più fredda e montuosa del paese, presenta una flora principalmente composta da conifere e da betulle mentre la zona centrale è caratterizzata dalla steppa ( Vegetazione erbacea bassa e molto fitta ) che degrada lentamente verso il Sud trasformandosi poi in zona desertica . Rigogliosi e molteplici sono comunque i fiori che nelle stagioni più calde ricoprono tutto il paese .

Nelle zone più montuose vi sono delle immense praterie di stelle alpine .

La Mongolia offre, oltre ad un incredibile varietà di piante, un'ancor più stupefacente ricchezza in patrimonio faunistico : vi è infatti un gran numero di specie animali, talune delle quali estremamente rare o uniche, come ad esempio il leopardo delle nevi, l'Onagro (asino selvatico), il cavallo di Przewalski, l'Argali ( muflone ), lo yak e il cammello bactriano. La Mongolia è anche famosa per l'enorme quantità di marmotte, grande incentivo per l'Economia del paese .

go back



Racconti di viaggio

In viaggio nella steppa [1]
di Giuseppe Pompili...
In viaggio nella steppa [2]
di Giuseppe Pompili...

Mar Rosso

La steppa nella letteratura

Il lupo della steppa
Uno dei libri di maggior successo di Hesse. Con un commento personale. ...
Canto Notturno di un Pastore errante dell'Asia
di Leopardi...

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe