Lussemburgo
Ucraina
Lapponia

Galleria Fotografia

Incredibilmente fiori
In primavera è sbocciato un camppo di fiori rossi che fa di questo paesaggio uno spettacolo ancora p...
Un accampamento
... ai piedi di un monte erboso...

Le tribù della Steppa

Gengis Khan
Storia di Gengis Khan...
Civiltà proto bulgarica,della grande Bulgaria
La civiltà proto bulgarica...

Fauna

Le lepri grigie
La lepre della steppa...
Le zebre della steppa
Le zebre della steppa...


La flora russa



In Russia si distinguono diversi tipi di vegetazione in corrispondenza delle diverse fasce climatiche e della varia composizione dei suoli. Nell'estremo nord cresce la vegetazione tipica della tundra, composta di muschi, licheni e bassi arbusti; in questa regione prevale il permafrost, suolo perennemente gelato i cui strati superficiali possono subire un parziale disgelo durante la stagione estiva.
A sud della regione artica si estende la taiga, che occupa circa due quinti della Russia europea e giunge fino a coprire la maggior parte della Siberia e la Russia estremo orientale. Qui crescono in prevalenza conifere, pioppi e betulle che in alcune zone hanno una distribuzione molto sparsa a causa dello scarso drenaggio dei suoli. Nella maggior parte dell'altopiano siberiano centrale e nelle montagne della regione estremo orientale abbonda il larice, varietà di conifera a foglie caduche.
Una foresta mista, composta da conifere e latifoglie, occupa la zona centrale della pianura russa orientale, da San Pietroburgo, nel nord, fino al confine con l'Ucraina, al sud. Qui le specie dominanti sono la quercia, la betulla, l'acero e il carpino bianco; foreste simili crescono inoltre in molte regioni della Russia estremo orientale, lungo parte della valle del fiume Amur e, a sud, lungo la valle del fiume Ussuri. Qui i suoli sono grigio-marrone e non sono così improduttivi come nella taiga settentrionale; adeguati metodi agricoli e sistemi di fertilizzazione possono renderli adatti alla coltivazione.
Dalla sezione centrale della pianura russa alla valle del Volga e in parte della Siberia occidentale si estende la steppa, dove i suoli sono neri e fertili, ricchi di humus e minerali, e particolarmente favorevoli alla coltivazione dei cereali.
Fauna
In Russia vivono molte specie animali. Le specie più diverse si incontrano nella tundra artica, sulla costa pacifica settentrionale e sulle isole, e comprendono l'orso polare, la foca, il tricheco (vedi Pinnipedi), la volpe artica (Alopex lagopus) e la renna. Tra gli uccelli abbondano la pernice bianca (Lagopus lagopus), il gufo (vedi Strigiformi), il gabbiano e la strolaga. Cigni e anitre migrano in questa regione durante l'estate, quando le acque dei torrenti sono ricche di pesci.
La foresta della taiga costituisce un habitat ideale per l'alce, l'orso bruno, la lince e un'ampia varietà di uccelli, tra i quali gufi e usignoli, mentre nelle paludi vivono topi muschiati e scoiattoli. Le foreste di latifoglie ospitano cervi, lupi, volpi, visoni e una grande varietà di uccelli, serpenti, lucertole e tartarughe. Le foreste delle regioni meridionali della Russia orientale sono l'habitat delle tigri oltre che di ghepardi, orsi e alci. La steppa è abitata principalmente da roditori e da ungulati, tra i quali l'antilope della steppa. I principali animali da preda sono la puzzola (Mustela putorius) e la volpe; gli uccelli più diffusi sono la gru, l'aquila e il gheppio. Sui rilievi del Caucaso vivono camosci, cervi, cinghiali, leopardi, iene, sciacalli, oltre a numerosi rettili e anfibi.

go back



Racconti di viaggio

In viaggio nella steppa [1]
di Giuseppe Pompili...
In viaggio nella steppa [2]
di Giuseppe Pompili...

Mar Rosso

La steppa nella letteratura

Il lupo della steppa
Uno dei libri di maggior successo di Hesse. Con un commento personale. ...
Canto Notturno di un Pastore errante dell'Asia
di Leopardi...

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe